Menu Orizzontale

12 marzo 2009

Udinese, ultimo pezzo di tricolore in Europa. Quagliarella è la chiave per battere lo Zenit.

(Fabio Quagliarella. L'Udinese si affida al bomber campano per piegare lo Zenit)
C'è ancora una piccola speranza, e ha i colori bianconeri dell'Udinese, impegnata questa sera nel match di andata degli ottavi di Coppa Uefa, contro lo Zenit San Pietroburgo, detentore in carica del trofeo. Gara tosta, ma la notizia confortante viene dall'infermeria russa che è affollatissima. Al tridente Quagliarella-Pepe-Di Natale, il tecnico Marino affida il compito di far male alla squadra di Advocaat ed ottenere un buon risultato in vista del match di ritorno.

E' rimasta una piccola luce italiana, nel disastro europeo che si è verificato in Champions League, a causa delle tre big (Roma, Juventus e Inter) cadute sotto i colpi delle forti squadre inglesi (Arsenal, Chelsea e Manchester United). E' il bagliore che emana l'Udinese di Marino la quale si prepara a difendere i colori dell'Italia in Coppa Uefa, affrontando stasera, al "Friuli", i forti russi dello Zenit, nell'andata degli ottavi. Arriva dalla gelida Russia, una formazione molto tosta, veloce e insidiosa, e che è detentrice in carica del trofeo continentale. Nota positiva, gli infortuni che, in serie, hanno falcidiato la compagine dell'Est, la quale si presenta quindi rimaneggiata e senza Arshavin (ceduto nel mercato invernale all'Arsenal). L'ultimo baluardo parte da Udine quindi: in avanti pronto il tridente dove Quagliarella sarà assistito da Di Natale e Pepe. La formazione di Marino si affida al bomber napoletano, che fino a questo momento ha trascinato l'Udinese con quattro centri, tutti decisivi ai fini del risultato (doppietta contro lo Spartak Mosca e rete alla Dinamo Zagabria e una a Poznan contro il Lech). Nelle ultime nove partite i friulani hanno perso solo una volta (ben quattro le vittorie consecutive). Segnare, ma occhio a non scoprirsi e lasciare il fianco al contropiede dei russi. La cosa fondamentale sarà, appunto, non prendere gol che potrebbero pesare come macigni in vista del ritorno nel freddo russo.

Le probabili formazioni di Udinese-Zenit San Pietroburgo (ore 20.45, diretta tv su Sky):

UDINESE (4-3-3): Handanovic; Zapata, Coda, Domizzi, Pasquale; Inler, D'Agostino, Asamoah; Pepe, Quagliarella, Di Natale. All. Marino.
ZENIT (4-3-3-): Malafeev; Anyukov, Krizanac, Shirokov, Sirl; Tymoshchuck, Denisov, Semshov; Danny, Pogrebnyak, Huszti. All. Advocaat.
ARBITRO: Iturralde Gonzalez (Spagna).

0 commenti:

Posta un commento

Elenco blog personale

Partners