Menu Orizzontale

Calcio, Iffhs: Pelè è "O Rei" dei goleador. Maradona solo 97°

Pelè-IffhsDopo aver conosciuto il miglior portiere del 2009 (Casillas) e quello degli ultimi 20 anni (Gianluigi Buffon) ora passiamo all'attacco e ai goleador.
Secondo la classifica stilata dall'Iffhs, È Edson Arantes do Nascimento Pelè il miglior bomber della storia del calcio ( sono considerati i gol segnati dal 1888-1889 al 2009).
Il "Pibe de oro", Diego Armando Maradona è soltanto 97° in graduatoria.

E' il brasiliano Pelè il più grande di tutti. "O ReI" comanda la speciale classifica di goleador con 541 gol in 560 partite tra Brasile e Stati Uniti tra il 1957 e il 1977.
Sul secondo gradino del podio Josef Bican, con 518 gol in 341 gare, e terzo Ferenc Puskas, con 511 reti in 533 partite. Questo il podio, sul quale non vediamo Diego Armando Maradona il quale, con 259 reti in 490 partite tra Argentina, Spagna e Italia, si ritrova addirittura al 97° posto.
Dettano legge i brasiliani, con il quarto posto di Romario (489 realizzazioni in 612 gare tra il 1985 e il 2007) e il nono di Arthur Antunes Coimbra Zico che tra Brasile, Italia e Giappone ha messo a segno 406 reti in 596 gare. Chiude la top ten Gerhard Muller con 405 gol.
Scorrendo la classifica, dobbiamo arrivare al 40° posto per trovare il miglior italiano. E' il laziale Giorgio Chinaglia che tra Serie A e Usa (1969-1983) ha segnato 319 reti in 429 partite. 66/esimo posto per un'altra bandiera biancoceleste, Silvio Piola (290), 80/esimo Giuseppe Meazza (268), 136/esimo Angelo Schiavio (243) e 282/esimo Roberto Baggio (206).
Read More

(video) Calcio, Serie A: Sacchi sul derby: "Non c'è stata partita, Milan preso a pallonate"


(Sacchi a Controcampo)

"Non c'è stata partita, il Milan è stato preso a pallonate. L'Inter è stata superiore dal punto di vista fisico, agonistico e tecnico. L'assenza di Nesta? Nemmeno Maradona avrebbe cambiato le cose". Questo il commento secco ed implacabile di Arrigo Sacchi, ospite a Controcampo. Il conduttore della trasmissione, Alberto Brandi chiede all'ex tecnico del Milan e della Nazionale una battuta sul derby appena concluso e vinto meritatamente dall'Inter, contro il Milan, con il risultato di 2 a 0, e dopo essere stato in dieci uomini per quasi tutto il match (espulso Sneijder al 27' del primo tempo per aver applaudito ironicamente l'arbitro Rocchi), e addirittura nove negli ultimi istanti complice l'espulsione di Lucio. La risposta del tecnico di Fusignano è fantastica. Così come è stata la prestazione dell'undici di Mourinho. Allora...godetevi il video.
Read More

Calcio, Paraguay: Cabanas ferito da un colpo di pistola. E' grave

Cabanas-paraguayDopo l'attentato subito dal Togo, a pochi giorni dall'inizio della Coppa d'Africa, il calcio internazionale viene sconvolto di nuovo in queste ore da quanto accaduto a Salvador Cabans.
Un colpo di pistola ha ferito gravemente il nazionale paraguayano, a Città del Messico.

Il giocatore del club messicano America, Salvador Cabanas, si ritrova a combattere tra la vita e la morte.
Ferito in un locale di Città del Messico da un colpo di pistola, il giocatore è stato ricoverato d'urgenza in un ospedale della capitale dove è sottoposto a un delicato intervento chirurgico. "E' stato colpito alla fronte e il proiettile non è uscito" ha dichiarato Mancera, il procuratore di Città del Messico.
Cabanas, miglior calciatore sudamericano del 2007, è sicuramente una delle stelle del Paraguay. La nazionale biancorossa, qualificatasi al Mondiale, è stata sorteggiata nel girone che comprende anche l'Italia di Lippi.
Read More

Calcio, Risultati Coppa d'Africa: Costa d'Avorio ko, passa l'Algeria. Avanti anche il Ghana

Gyan-gol-GhanaAncora sorprese nella Coppa d'Africa 2010.
Sembrava davvero fatta per la Costa d'Avorio di Didier Drogba. 2 a 1 il risultato all'89' grazie al gol prezioso di Keita. Ma non per gli avversari che con Bougherra, esattamente sessanta secondi dopo, trovano il 2 a 2 e si regalano i supplementari.
E all'overtime ci pensa Bouazza a condannare definitivamente la Costa d'Avorio e a spedire la nazionale di Saadane in semifinale.

In festa anche il Ghana che, grazie ad un gol dell'ex attaccante dell'Udinese, Asamoah Gyan, fa fuori i padroni di casa dell'Angola e continua ad essere uno dei protagonisti della manifestazione calcistica africana.
Oggi gli altri quarti di finale. Aspettiamo i risultati di Egitto-Zambia (ore 17) e Camerun-Nigeria (in serata) per poter conoscere le altre due semifinaliste della Coppa d'Africa.


I QUARTI DI FINALE:
Angola - Ghana 1-0
16' Asamoah
Costa d'Avorio-Algeria 2-3 (dopo i tempi supplementari)
4' Kalou (C), 40' Matmour (A), 89' Keita (C), 90' Bougherra, 93' Bouazza (A)

Oggi, ore 17
Egitto-Zambia
ore 20.30 a Lubango
Camerun - Nigeria
Read More

(video gol) Calcio, Serie A: Inter-Milan 2-0. Milito-Pandev, le mani sullo scudetto


(video gol highlights)


(intervista a Mourinho nel dopogara)
Read More

(video gol) Calcio, Serie A: Palermo-Fiorentina 3-0. Hernandez sugli scudi, viola senza scampo


(video gol highlights)

PALERMO (4-3-1-2): Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Liverani (38′ st Blasi), Migliaccio; Pastore; Miccoli (34′ st Bertolo); Hernandez (dal 10′ st Budan). A disp.: Brichetto, Goian, Tedesco, Melinte. All.: Rossi.
FIORENTINA (4-2-3-1): Frey; De Silvestri, Gamberini, Felipe, Gobbi; Montolivo (38′ st Bolatti), Donadel; Santana (1′ st Marchionni), Mutu, Vargas; Gilardino (15′ st Jovetic). A disp.: Avramov, Natali, Pasqual, Carraro. All.: Prandelli.
ARBITRO: Damato di Barletta
MARCATORI:28′pt, 37′pt Hernandez, 13′st Budan (P).
Read More

(video gol) Calcio, Serie A: Livorno-Napoli 0-2. Maggio "alla Van Basten", amaranto ko e Cosmi se ne va


(video gol, 0-1 Maggio)

LIVORNO: De Lucia, Esposito (61' Tavano), Perticone, Rivas Lopez, Bergvold, Pulzetti (77' Marchini), Raimondi, Moro, Mozart (46' Filippini), Lucarelli, Bellucci. A disp.: Benussi, Bernardini, Vitale, , Danilivecius. All.: Cosmi.
NAPOLI: De Sanctis, Aronica (69' Dossena), Campagnaro, Cannavaro, Grava, Maggio, Cigarini, Gargano, Hamsik (80'Zuniga), Pazienza, Denis (90' Insigne). A disp.: Iezzo, Rullo, Contini, Maiello. All.: Mazzarri.
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo.
MARCATORI: 46' Maggio, 91' Cigarini (N).
ESPULSO: De Lucia per fallo di mano fuori area, sostituito in porta da Marchini.
NOTE: al 53' De Sanctis (N) para un rigore a Lucarelli (L).
Read More

(video gol) Calcio, Serie A: Lazio-Chievo 1-1. Pellissier, sempre lui. La classifica è da incubi


(video gol highlights)

LAZIO - (4-3-1-2): Muslera; Diakhite, Stendardo, Siviglia, Kolarov; Firmani, Baronio, Dabo (23' st Lichtsteiner); Mauri; Cruz, Zarate. A disp.: Berni, Luciani, Inzaghi, Foggia, Makinwa, Rocchi. All: Ballardini.
CHIEVO - (4-3-1-2): Sorrentino; Sardo, Mandelli, Yepes, Mantovani; Luciano, Rigoni, Marcolini (38' st Ariatti); Pinzi; Granoche (17' st Bogdani), Pellissier. A disp.: Squizzi, Morero, Frey, Bentivoglio, De Paula. All: Di Carlo.
ARBITRO: Brighi di Cesena.
MARCATORI: 18' pt Stendardo (L), 32' st Pellissier (C).
Read More

(video gol) Calcio, Serie A: Genoa-Atalanta 2-0. Palacio-Crespo, la Dea cede al tango argentino


(video gol highlights)

GENOA - (3-4-3): Amelia; Biava, Dainelli, Moretti; Rossi, Milanetto, Zapater, Criscito; Mesto, Crespo (25' st Suazo), Palacio (32' st Sculli). A disp.: Scarpi, Tomovic, Fatic, Juric, Polenta. All: Gasperini.
ATALANTA - (4-4-2): Coppola; Capelli (8' st Chevanton), Talamonti, Manfredini, Bellini; Ferreira Pinto, Zanetti, Guarente, Padoin; Doni, Tiribocchi (19' st Acquafresca). A disp.: Consigli, Garics, Valdes, Ceravolo, Peluso. All: Mutti.
ARBITRO: Giannoccaro.
MARCATORI: 18' pt Palacio, 42' pt Crespo (G).
Read More

(video gol) Calcio, Serie A: Udinese-Sampdoria 2-3. Semioli condanna ancora i friulani


(video gol highlights)

UDINESE: Handanovic, Basta, Coda, Lukovic (88’ Corradi), Zapata, Inler, Sammarco (77’ Cuadrado Bello), Di Natale, Pepe (59’ Floro Flores), Sanchez. A disp.: Belardi, , Pasquale, Chara Lema, Lodi,. All.: De Biasi.
SAMPDORIA: Storari, Gastaldello, Lucchini, Cacciatore (51’ Zauri), Mannini, Palombo, Poli (55’ Tissone), Semioli (90’ Rossi), Ziegler, Pazzini, Pozzi. A disp.: Guardalben, , Guberti, Padalino, Testardi. All.: Del Neri.
ARBITRO: Russo di Nola.
MARCATORI: 7’ Di Natale (rig., U), 27’ Pazzini (rig., S), 44’ Isla (U), 58’ Pozzi, 67’ Semioli (S).

Read More

(video gol) Calcio, Serie A: Bologna-Bari 2-1. Ancora Jimenez, ai galletti non basta Barreto


(video gol highlights)

BOLOGNA - (4-4-2): Colombo; Raggi, Portanova, Moras, Lanna; Valiani, Guana, Mudingayi, Modesto; Adailton (34' st Mingazzini); Di Vaio. A disp.: Spitoni, Britos, Zenoni, Gimenez, Savio, Zalayeta. All: Colomba.
BARI - (4-4-2): Gillet; Belmonte, Masiello A., Bonucci, Masiello S.; Alvarez, Almiron (30' st Rivas), Donati, Koman (30' st Gazzi); Barreto (14' st Greco), Meggiorini. A disp.: Padelli, Stellini, Diamoutene, Allegretti. All: Ventura.
ARBITRO: Gava di Conegliano Veneto
MARCATORI: 39' pt Barreto (Ba), 9' st e 27' st Gimenez (Bo).
Read More

Elenco blog personale

Partners