Menu Orizzontale

19 novembre 2009

Calcio, Spareggi Mondiali: Francia, che furto al Trap. Bene Portogallo, Grecia e Slovenia. Fuori le russe

Handy HenryA Parigi, ieri sera, un clamoroso "errore" arbitrale spezza definitivamente il sogno del Trap di portare l'Eire ai Mondiali e regala, invece, il pass per il Sudafrica ai galletti di Domenech. Ma la qualficazione della Francia ai Mondiali del prossimo anno è immeritata e, soprattutto, viziata da un fallo di mano pazzesco di Henry che consente a Gallas di realizzare il prezioso pari (gli irlandesi erano passati in vantaggio con Robbie Keane). Un furto, - non è possibile definirlo in altro modo - quello che ha subito Trapattoni e l'Irlanda, autrice di una gara fantastitica, di una vera e propria lezione di calcio nel bellissimo impianto parigino. Francia dunque ai Mondiali, insieme alla Slovenia che punisce, a sorpresa, la Russia di Hiddink.

Dopo avere portato alle fasi finale Corea del Sud e Australia, Guus Hiddink fallisce la qualificazione. A Maribor, La Slovenia trova con Dedic il gol che manda all'inferno la Russia. L'undici di Hiddink prova a reagire, ma senza riuscire a recuperare lo svantaggio e, nel finale, rimane addirittura in nove (espulsi Kherzakov e Zhirkov). Male anche l'Ucraina di Shevchenko. Otto Rehhagel compie un'altra impresa e porta la Grecia alla fase finale di un Mondiale. Dopo lo 0-0 dell'andata, è Salpingidis, con la rete siglata al 32' del primo tempo, su assist di Samaras, a regalare l'ennesimo sogno agli ellenici.
Detto delle formazioni russe, via ai festeggiamenti anche per il Portogallo di Ronaldo. senza la sua stella più luminosa, i lusitani rifilano alla Bosnia lo stesso risultato a Zenica. Partita tesa, con i portoghesi in difesa e la Bosnia all'attacco, spinta da un Dzeko in formissima.
Ma, a trovare la via del gol e a festeggiare la qualificazione sono i rossoverdi, con una gemma di Raul Meireles. Brutto episodio al 76' quando Rosetti espelle Salihovic; i tifosi lanciano di tutto in campo e colpiscono l'assistente di gara Paolo Calcagno, fortunatamente senza gravi conseguenze.

ECCO LE 32 SQUADRE CHE PARTECIPERANNO AL MONDIALE SUDAFRICANO:

Africa
Sudafrica, Ghana, Costa d'Avorio, Nigeria, Camerun, Algeria

America
Brasile, Paraguay, Cile, Stati Uniti, Messico, Argentina, Honduras, Uruguay

Asia
Giappone, Corea del Sud, Corea del Nord

Europa
Olanda, Inghilterra, Spagna, Germania, Danimarca, Serbia, Italia, Svizzera, Slovacchia, Grecia, Slovenia, Portogallo, Francia

Oceania
Australia, Nuova Zelanda

0 commenti:

Posta un commento

Elenco blog personale

Partners