Menu Orizzontale

19 marzo 2009

Addio Coppa Uefa. Arriva la Europa League.

(Ecco il logo della Europa League. Addio Coppa Uefa)
La Europa League sostituisce la Coppa UefaUna Coppa Uefa più moderna e simile alla Champions League. E' da quest'intento che nasce la "Europa League", una nuova formula che andrà a sostituire quella ormai vecchia della Coppa Uefa, dopo ben 38 anni.

La Coppa Uefa va in archivio dopo 38 anni. La formula che l'aveva ormai contraddistinta, fino ad oggi, aveva perso fascino e serviva una scintilla o, semplicemente, qualche cambiamento, per darle nuovo vigore. Così, dalla prossima stagione calcistica, addio alla storica Coppa Uefa e via libera per la Europa League. Una competizione che avrà molti punti di contatto con l'attuale Champions.
Innanzitutto, si giocherà il giovedì (quando ci sarà la concomitante Champions), mentre anche di mercoledì nelle settimane che saranno invece riservate esclusivamente alla nuova Europa League. Colpo di Mediaset che si è assicurata in esclusiva la competzione per il prossimo triennio. La Coppa andrà in onda sia sui canali del digitale terrestre, MediasetPremium, sia in chiaro, in occasione di "big match".
Poi passando alla formula che sarà adottata e che, a noi pallonari, interessa di più, ecco una I Fase a gironi (dodici), che racchiuderà le 37 squadra uscite dai preliminari e dagli spareggi più le dieci che non ce la faranno a superare lo spareggio di Champions. Infine, entreranno nel gruppone anche i detentori dell'Europa League. Le prime due classificate (di ogni girone) passeranno ai sedicesimi, insieme alle otto terze provenienti dai vari gironi della Champions. Le 16 squadre vincitrici accederanno agli ottavi di finale, e a seguire quarti e semifinali. La finale unica della prima Europa League si giocherà ad Amburgo in Germania il 12 maggio 2010.

0 commenti:

Posta un commento

Elenco blog personale

Partners