Menu Orizzontale

15 maggio 2009

Juventus, a porte chiuse con l'Atalanta. Confermata la sanzione per i cori razzisti a Balotelli

Alla fine, i cori razzisti nei confronti di Balotelli sono costati una gara a porte chiuse. Partiamo dall'ordinanza dell'Alta Corte di Giustizia:

"L'Alta Corte di Giustizia, composta dal Presidente, dott. Riccardo Chieppa, e dai componenti, dott. Alberto de Roberto (Relatori), dott. Giovanni Francesco Lo Turco, Prof. Massimo Luciani e dal prof. Roberto Pardolesi, ha respinto il ricorso proposto da Juventus F.C. Spa nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio, avverso la delibera del Giudice sportivo presso la Lega Nazionale Professionisti, recante la sanzione di disputare una gara a porte chiuse.

Ritenuto che con ordinanza dell'Alta Corte di giustizia sportiva 30 aprile 2009 è stata disposta la sospensione dell'esecuzione della decisione impugnata fino al 15 maggio 2009, sull'opportunità di acquisire la motivazione della decisione della Corte di Giustizia Federale della F.I.G.C., pubblicata solo nel dispositivo, non essendo allora decorso il termine relativo e della complessità della questione proposta, che consigliava che l'esecuzione avvenisse solo dopo l'acquisizione della motivazione anzidetta; considerando che con separata decisione, in corso di pubblicazione nel dispositivo, è stato rigettato il ricorso, per cui deve essere, senza altra considerazione, esclusa la sussistenza di un fumus boni iuris, l'Alta Corte rigetta l'istanza di sospensiva".


Dunque, rigettato il ricorso, dopo che la decisione, impugnata dalla Juventus, era stata sospesa per acquisire la motivazione della Corte della Figc, in sostanza questa weekend calcistico, la squadra bianconera dovrebbe disputare la gara con l'Atalanta a porte chiuse. Quest'ordinanza è confermata anche dalla Lega Calcio: "la sanzione inflitta torna ad essere immediatamente efficace. La Juventus disputerà a porte chiuse la gara Juventus-Atalanta del 17 maggio". Ma quali sono state le reazioni dell'ambiente bianconero una volta letta l'ordinanza della corte? A prima vista molto equilibrate e serene. Infatti la società di Corso Galileo Ferraris, attraverso il proprio sito, si è così espressa in queste ore: "La Juventus ha preso atto della decisione dell'Alta Corte e continuerà a impegnarsi per diffondere i valori di tolleranza e rispetto che fanno parte della propria storia". Quindi, caso chiuso. Ma sarà davvero la gara di questa settimana ad doversi svolgere senza pubblico? Per ora non c'è l'ufficialità ma con tutta probabilità dovrebbe essere così.

0 commenti:

Posta un commento

Elenco blog personale

Partners