Menu Orizzontale

15 giugno 2009

(video gol) Confederation Cup: Italia-Usa 3-1. Azzurri male per un tempo poi si scatenano. L'uomo in più e Giuseppe Rossi sono decisivi


(Italia-Usa 0-1. Donovan su rigore)


(1-1. Giuseppe Rossi)


(2-1. De Rossi)


(3-1. Ancora Giuseppe Rossi)

ITALIA (4-3-3) - Buffon; Zambrotta, Legrottaglie, Chiellini, Grosso; Gattuso (56' Rossi), Pirlo, De Rossi; Camoranesi (56' Montolivo), Gilardino (69' Toni), Iaquinta. All.: Lippi.
STATI UNITI (4-2-3-1) -
Howard; Spector, Demerit, Onyewu, Bornstein; Bradley, Clark; Dempsey, Feilhaber (72' Beasley), Donovan; Altidore (66' Davies). All.: Bradley.
ARBITRO: Pablo Pozo (Cile).
MARCATORI: 41' rig. Donovan (S), 58' e 94' Rossi, 72' De Rossi (I).
ESPULSO: 33' Clark (S).

Anche gli azzurri esordiscono con una vittoria nella Confederation Cup, ma non è stata una gara semplice contro gli Usa di Bradley. L'Italia di Lippi parte male, contratta. Nè Iaquinta, nè Gilardino riescono a pungere, ma soprattutto Pirlo non si vede e se non si vede lui la luce è davvero fioca in questo gruppo che ha, a mio avviso, bisogno di un "rinnovamento". Poi al 33' Clark si fa espellere per un brutto intervento su Ringhio Gattuso (l'arbitro cileno Pozo tira fuori il rosso senza troppi tentennamenti) e per gli azzurri sembra davvero in discesa la strada. Ma, invece, poco dopo, sono gli statunitensi a passare in vantaggio. Giorgio Chiellini, in giornata no, commette un'ingenuità non da lui. Colpisce nettamente con un calcio Jozi Altidore e provoca il calcio di rigore che permette agli Usa di andare in vantaggio. Landon Donovan non fallisce ed è uno a zero per gli americani. La ripresa sarà un'altra storia. Facilitati dall'uomo in più, sfruttato in maniera più incisiva, e dall'ingresso determinante di Giuseppe Rossi, l'Italia ribalta il risultato. L'"americano" (è nato nel 1986 nel New Jersey) combina uno scherzetto a Bradley e con un gran sinistro in corsa pareggia i conti. Impatto davvero fantastico per il piccolo folletto del Villareal. Il vantaggio è invece merito di De Rossi. Il forte centrocampista giallorosso fa partire una gran staffilata dalla distanza che inganna il portiere americano. E' due a uno per l'Italia. gara, ora, in discesa. Gli Usa in dieci non riescono a reagire e alla fine ancora Rossi chiude i giochi siglando il tre a uno. Grande sinistro, palla colpita di controbalza sull'assist fantastico di Pirlo (salito in cattedra nella ripresa, bravo anche Grosso, male Legrottaglie e Chiellini, malissimo Gilardino e Camoranesi, Gattuso è ancora in ritardo di condizione) ed è rete!. Bene dunque, a metà...bisogna dare di più...

1 commenti:

ariannamistrini ha detto...

grande rossi! che doppietta! mi ha fatto vincere la scommessa su lottomatica! speriamo di vedere sempre gli azzurri come in questo secondo tempo...o anche meglio visto che la spagna sembra agguerritissima!

17 giugno 2009 alle ore 17:37

Posta un commento

Elenco blog personale

Partners