Menu Orizzontale

21 febbraio 2009

Roma - Siena. Totti e Baptista, prove di Champions.

(Francesco Totti. Stringe i denti per guidare la sua Roma)
Oggi è tempo di campionato. Torna la Serie A e il secondo anticipo, quello delle 18 (che seguirà l'Inter, di scena a Bologna), è un appetitoso Roma-Siena. Ma, a distanza ravvicinata, (martedì sera), tornerà la Champions e la grande sfida con gli inglesi dell'Arsenal (andata in casa loro). Francesco Totti, nonostante gli acciacchi, è convocato e sarà in campo per guidare i giallorossi, accanto alla "Bestia" Baptista. Tanti assenti, per squalifica e infortuni vari. Ma l'obiettivo è chiaro nella mente di Spalletti e dei suoi giocatori: una vittoria per preparare al meglio la sfida con i Gunners di Arsène Wenger.

Roma (4-3-1-2): Doni; Motta, Mexes, Juan, Riise; Cicinho, Brighi, Taddei; Pizarro; Totti, Julio Baptista. A disp.: Artur, Loria, Diamoutene, Bertolacci, Filipe, Vucinic, Montella. All.: Spalletti.
Siena (4-3-1-2): Curci; Zuniga, Portanova, Brandao, Del Grosso; Jarolim, Codrea, Galloppa; Kharja; Amoruso, Maccarone. A disp.: Eleftheroupoulos, Ficagna, Rossi, Coppola, Barusso, Ghezzal, Calaiò. All.: Giampaolo.

Il Siena. Una squadra insidiosa, quella di Giampaolo, anche se offre prestazioni migliori quando gioca nel suo stadio, trovando maggiori difficoltà in esterna. E' comunque una squadra che si chiude molto bene e che subisce pochi gol (quarta miglior difesa con 25 reti subite, insieme a Fiorentina e Atalanta). Anche degli ex desiderosi di riscatto (il portiere Curci e i centrocampisti Galloppa e Kharja) in una squadra che si presenta all'Olimpico per giocare la propria partita senza timori riverenziali. La Roma, dal canto suo, ha tanti problemi da affrontare. In primis, la squadra giallorossa dovrà sopperire alle assenze degli squalificati De Rossi (faro del centrocampo capitolino) e Perrotta (un incursone tornato ultimamente a buoni livelli). Stringe i denti Doni, che ha avuto problemi in settimana, e anche capitan Totti (che farò coppia in attacco con Baptista), ed è una buona notizia, ma il numero dieci giallorosso non è al meglio (per una botta presa in allenamento) e, presumibilmente sarà staffetta, nella ripresa, con Vucinic, anch'egli comunque non pienamente ristabilito a causa di un problema al ginocchio. E' un match decisamente "condizionato" dalla Champions che incombe, ma Spalletti non vuole sentir parlare di questo e predica attenzione e concentrazione: "Voglio vedere una Roma concentrata: siamo più forti del Siena, ma dobbiamo esprimerci ai nostri livelli per vincere". Insomma, guai a sottovalutare i toscani o a pensare alla sfida europea di martedì prossima. Ora c'è il Siena e servono tre punti per continuare ad inseguire il quarto posto. Poi, da domenica sera, s'incomincerà a parlare di Champions.

0 commenti:

Posta un commento

Elenco blog personale

Partners