Menu Orizzontale

1 aprile 2009

(video gol) Italia - Irlanda 1-1. Pirlo-Grosso-Iaquinta ed è gol. In dieci dal terzo minuto l'Italia lotta, ma poi cede a Robbie Keane.


(il gol di Iaquinta del momentaneo uno a zero azzurro)


(il pareggio in extremis di Robbie Keane per l'Irlanda)

ITALIA (4-3-3): Buffon; Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Grosso; Brighi, Pirlo (1' st Palombo), De Rossi; Pepe (10' st Dossena), Pazzini, Iaquinta (46' st Quagliarella). A disp. Amelia, Motta, Gamberini, Rossi. All. Lippi.
IRLANDA (4-4-2): Given; McShane, Dunne, O'Shea, Kilbane; Andrews (9' st Gibson), Whelan, Keogh (21' pt Folan), S. Hunt; Doyle (18' st Kelly), Keane. A disp. Kiely, Delaney, Miller, N. Hunt. All. Trapattoni.
ARBITRO: Stark (Ger).
MARCATORI: 10' pt Iaquinta (It), 44' st Keane (Ir).
ESPULSO: 3' pt Pazzini (It) per gioco violento.

Siamo al 10' del primo tempo. Pirlo in verticale premia la corsa di Grosso che arriva sul fondo e centra un assist rasoterra perfetto per il tap-in improvviso e mortale di Iaquinta che insacca. E' la rete del vantaggio ed è un'azione brasiliana, da manuale del calcio. Trovata una rete fondamentale, la nazionale di Marcello Lippi si rinchiude all'indietro, ed è costretta ad una gara di sofferenza, di fatica, e di concentrazione massima, visto che dal 3' l'arbitro Stark ci costringe in dieci uomini. Rosso diretto per Pazzini reo di gomitata ai danni di O'Shea. Espulsione abbastanza esagerata, perchè se è vero che il blucerchiato salta in modo scomposto, e col gomito largo, sicuramente non c'è l'intenzionalità di andare a far male al difensore irlandese. Dunque, Italia costretta sulla difensiva, e Irlanda che preme sull'acceleratore, cingendo d'assedio la difesa italiana, ma senza creare grossi pericoli. Alla fine, tuttavia, a pochi istanti da una vittoria che avrebbe messo una seria ipoteca sulla qualificazione ai mondiali del 2010, arriva il pareggio dell'undici del Trap con l'unico giocatore che poteva far male agli azzurri, ovvero Robbie Keane. "Non è giusto, novanta minuti in dieci per una cosa non vera". Lippi infuriato, giustamente, e non per i fischi che lo hanno accolto all'inizio. In parità di uomini, probabilmente, non sarebbe finita così. E' "Davide" Trapattoni a gongolare.

0 commenti:

Posta un commento

Elenco blog personale

Partners