Menu Orizzontale

26 febbraio 2009

Udinese - Lech Poznan 2-1. I friuliani sopravvivono alla débacle italiana. Pepe-Di Natale affondano i polacchi. Ora c'è lo Zenit.

L'Udinese scampa all'epidemia di sconfitte italiche e tiene alto il tricolore, conquistando l'accesso agli ottavi di finale della Coppa Uefa, a spese del Lech Poznan sconfitto per due a uno. Ora, per i bianconeri, c'è il temibile Zenit, detentore in carica della competizione europea.

Udinese (4-3-3): Belardi; Zapata, Coda, Domizzi, Pasquale (32' st Lukovic); Inler, D'Agostino, Asamoah; Pepe (17' st Isla), Quagliarella (1' st Floro Flores), Di Natale. A disp.: Koprivec, Felipe, Zimling, Obodo. All.: Marino
Lech Poznan (4-2-3-1): Turina; Wojtkowiak, Bosacki, Arboleda, Djurdjevic; Bandrowski, Murawski; Lewandowski, Stilic, Iniac (26' st Wilk); Rengifo. A disp.: Kotorowski, Tanevski, Peszko, Kucharski, Anderson Cueto, Kikut. All.: Smuda
Arbitro: Blom (Ola)
Marcatore: 13' pt Rengifo (L), 12' st Pepe (U), 45' st Di Natale (U)

Chi di rimonta ferisce, di rimonta perisce. Parafrasando un famoso detto popolare, i bianconeri di Marino superano i polacchi, recuperando la rete di svantaggio, siglata da Rengifo, grazie alla coppia gol Pepe-Di Natale. Nel prossimo turno, ostacolo difficile per i friulani. Infatti, i ragazzi di Marino se la dovranno vedere con lo Zenit San Pietroburgo, squadra eliminata nella fase eliminatoria della Champions (faceva parte del girone della Juventus, ndr). Passando alla gara, Il Lech parte fortissimo e trova, meritatamente, il vantaggio al 12': il destro di Rengifo, al limite, supera Belardi. All'Udinese basta solo un gol per la qualificazione, ma i bianconeri sembrano accusare il colpo. E' ancora il 12' il minuto chiave: Pasquale scende sulla sinistra, crossa e trova il rimpallo fortunoso di Pepe, che infila dopo il pasticcio della difesa ospite. Pareggio e qualificazione di nuovo in mano all'Udinese. Asamoah, al 37', si rende protagonista di una giocata stupenda, ma è stoppato da un'incredibile traversa. Sembra il segnale di una beffa imminente, ma così non è. I polacchi, stremati e riversati in avanti, subiscono il colpo del ko al 90', da Di Natale: l'attaccante, solissimo davanti a Turina, realizza il gol vittoria, che chiude definitivamente i giochi per la coriacea squadra polacca. E ora lo Zenit, detentore della coppa.

ECCO I MATCH DEGLI OTTAVI:
Marsiglia (Fra)-Ajax (Ola)
Galatasaray (Tur)-Amburgo (Ger)
Werder Brema (Ger)-Saint Etienne (Fra)
Cska Mosca (Rus)-Shakhtar Donetsk (Ukr)
Paris SG (Fra)-Sporting Braga (Por)
Dynamo Kiev (Ukr)-Metalist Kharkov (Ukr)
Manchester City (Ing)-Aalborg (Dan)
Udinese (Ita) - Zenit San Pietroburgo (Rus)
Le partite d'andata si giocheranno il 12 marzo prossimo.

0 commenti:

Posta un commento

Elenco blog personale

Partners