Tutto in una notte.
Questa sera, nel ritorno degli ottavi di Champions, la Fiorentina è a chiamata all'impresa contro il BayernMonaco, vittorioso all'andata per due a uno, tra le veementi e meritate proteste della formazione toscana Infatti, nella gara dell'Allianz Arena, la sconfitta, per i ragazzi di Prandelli, maturò al 90' a causa di un gol di Olic viziato da un netto fuorigioco, non rivelato nè dal disastroso arbitro norvegese Ovrebo, nè dai collaboratori.
C'è rabbia tra i tifosi (pronta la panolada in tribuna in caso di ulteriori torti arbitrali), e sete di rivincita tra i giocatori che, tra poche ore, neve permettendo, scenderanno in campo al Franchi. In dubbio Vargas (pronto Santana in casodi forfait del peruviano), c'è il ritorno di Cristiano Zanetti a centrocampo, al fianco di Montolivo. In difesa, Prandelli ritrova Koldrup, mentre in attacco lancia Gilardino con Jovetic a sostegno e punta sul grandissimo momento che sta vivendo l'altro esterno, Marchionni, in gol nell'ultima sfortunata gara di campionato, persa per 2 a 1 contro la Juventus. Dall'altra parte, Van Gaal si affida alla coppia Muller-Gomez, in attacco, e alle folate di Robben e Ribery, folletti fantastici della corazzata bavarese. Con l'uno a zero sarà festa, per la squadra di Prandelli, mentre ai tedeschi basta un pari, con qualsiasi risultato per poter eliminare i gigliati.
LE PROBABILI FORMAZIONI: FIORENTINA (4-2-3-1): Frey; De Sivestri Kroldrup Natali Felipe; C.Zanetti Montolivo; Marchionni Jovetic Vargas; Gilardino. A disposizione: Avramov, Comotto, Pasqual, Bolatti, Donadel, Santana, Keirrison. Allenatore Prandelli. BAYERN MONACO (4-4-2): Butt; Lahm Van Buyten Badstuber Alaba; Robben Van Bommel Schweinsteiger Ribery; Muller Gomez. A disposizione: Rensing, H.Altintop, Goerltz, Pranjic, Olic, Tymoshchuk, Klose. Allenatore: Van Gaal.
(90° Minuto: Paolo Valenti, Tonino Carino e Gigi Necco)
Un altro grande professionista del giornalismo radiotelevisivo se ne va, sconfitto dalla malattia. All'età di 65 anni, si è spento Tonino Carino (che ricordiamo nello spezzone proposto dal nostro blog), grande protagonista di 90° Minuto, storica trasmissione della Rai sul calcio, condotta da un altro indimenticabile, Paolo Valenti.
"Tonino Carino d'Ascoli", questo l'inconfondibile saluto che ci faceva compagnia ogni week end calcistico. Purtroppo, ora, non potremo più sentirlo. Una lunga e brutta malattia ci ha portato via il grandissimo Tonino Carino, che lascia a 65 anni la moglie e i due figli Riccardo e Diana.
Nato proprio nella provincia di Ascoli (ad Offida), città alla quale aveva legato il suo nome e il suo successo, Carino aveva cominciato la sua carriera al Corriere Adriatico, poi era entrato in Rai, dove ha assunto anche le funzioni di caporedattore della sede marchigiana di Ancona (1991-2002). Poi la malattia, che purtroppo non è riuscito a debellare. Non ti dimenticheremo mai...ciao Tonino.