Menu Orizzontale

17 ottobre 2008

Sport...la nascita...


Il termine SPORT ha una lunga storia, traendo origine addirittura dal termine latino deportare che tra i suoi significati aveva anche quello di uscire fuori porta, cioè uscire al di fuori delle mura cittadine per dedicarsi ad attività sportive. Da questo termine derivarono il Provenzale deportar, lo Spagnolo deportar e il Francese desporter (divertimento, svago); da quest'ultimo prese origine nell'inglese del XIV secolo il termine disport che solo successivamente, intorno al XVI secolo, venne abbreviato nell'odierno sport.
Questa l'origine della parola....mentre una definizione più sintetica e riassuntiva è la seguente: Lo Sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di migliorare e mantenere in buona condizione l'intero apparato psico-fisico umano e di intrattenere chi le pratica o chi ne è spettatore. Due celebri personaggi hanno detto la loro sullo sport e sull'attività ad esso connessa:
« L'importante non è vincere, ma partecipare per poter vincere. »
(
Pierre de Coubertin)
« Il secondo è il primo dei perdenti. »
(
Enzo Ferrari)

Voi da che parte state?

1 commenti:

Fabrizio *HeadFantasy* ha detto...

Grande riccardo sono proprio contento, questa è la starda giusta da percorrere se si vuole raggiungere un obbiettivo.... cmq tra i miei amici su facebook c è Alison kelvin è una giornalista inglese famosissima vai a dare un occhiata a lei al suo sito e come lavora. lei scrive libri, fa interviste ecc... sempre nel campo dello sport....

17 ottobre 2008 alle ore 18:14

Posta un commento

Elenco blog personale

Partners