Menu Orizzontale

Calcio, Iffhs: Buffon è il numero uno degli ultimi venti anni

Dopo aver saputo chi è, secondo l'Iffhs (l'Istituto internazionale di statistica per il calcio), il miglior portiere del 2009, ovvero il madridista Iker Casillas, ora conosciamo invece il numero uno degli ultimi venti anni. Si tratta del portiere della Juventus e della Nazionale, Gianluigi Buffon.

Gigi Buffon è dunque il re dei portieri. Il periodo da considerare è quello che va dal 1987 al 2009 appena concluso. Un grande riconoscimento per il campione juventino e della nazionale italiana. Con 87 punti, il bianconero precede lo spagnolo del Real Madrid, Iker Casillas (73), e il danese Peter Schmeichel (ex nazionale e Manchester United, 69). Al settimo posto, dopo il tedesco Oliver Kahn (62), l'olandese Van Der Sar (60), il paraguaiano Chilavert (58), e il secondo degli italiani: l'uomo ragno, l'ex interista Walter Zenga. Solamente al 13esimo posto troviamo il brasiliano Dida, attuale estremo difensore dei rossoneri, che con 65 punti occupa la stessa posizione dell'ex nazionale spagnolo Zubizarreta. Ventesimo il secondo dell'Inter, Toldo, che per un punto precede l'ex Sampdoria, Inter e Bologna, Gianluca Pagliuca. Soltanto 27esimo il titolare del Brasile e numero uno dell'Inter, Julio Cesar.
Read More

Calcio, Fiorentina: Ecco "El Gringo" Bolatti. Un suo gol ha salvato Maradona


(Uruguay-Argentina 0-1. Bolatti)

Visione di gioco e forza atletica. Ecco le due caratteristiche fondamentali del 25enne centrocampista argentino Mario Bolatti, il terzo colpo dello scintillante mercato della Fiorentina (che ha versato 3,5 milioni nelle casse del Porto per la compartecipazione). Dopo aver rinforzato la difesa con il brasiliano Felipe (dall'Udinese per 9 milioni) e aver acquistato la giovane stella serba Ljiajic, uno dei maggiori talenti dell'Europa dell'Est, arriva al Franchi il "Gringo" dell'Huracan. Mario Bolatti, elegante centrocampista di 189 centimetri, si presenta come un ‘5 argentino’ vecchio stile, con ottime capacità di recuperare palla e abile nei passaggi corti. Potrebbe essere, nello scacchiere di Prandelli, il Felipe Melo della scorsa stagione, e regalare gol, spunti importanti e grande fisicità al fianco di Montolivo. Indimenticabile, per lui e per il Ct Maradona, il 14 ottobre 2009. Alla sua terza presenza in nazionale, realizza il gol (nel video) he consente alla Seleccion di vincere 1-0 in Uruguay e di qualificarsi così alla fase finale dei Mondiali 2010 in Sudafrica.
Read More

Calcio, Coppa d'Africa: Risultati e classifica Girone A. Oggi in campo il Ghana

Sissoko-coppa d'africaIl Girone A della Coppa d'Africa 2010 ha dato i suoi verdetti. Grazie al risultato di 0 a 0 conseguito in Luanda, l'Angola e l'Algeria si sono qualificate alla fase successiva. Il 3 a 1, invece, inflitto dal Mali al Malawi, non è bastato a Sissoko (nella foto) e compagni per centrare la qualificazione. Seppur a pari punti con l'Algeria, la differenza reti peggiore condanna le "aquile"di Stephen Keshi. L'unico ad essere "contento" dell'eliminazione del Mali è Ciro Ferrara, tecnico della Juventus, poichè avrà di nuovo a disposizione il forte centrocampista, in vista soprattutto del difficile match di campionato con i giallorossi di Ranieri, in programma sabato sera a Torino.

Oggi, invece, tocca al Girone B. Mentre la Costa d'Avorio ha già staccato il biglietto per la fase successiva, grazie alla risultato ottenuto contro il Ghana, proprio il "Brasile d'Africa", una delle più blasonate e titolate nazionali africane, è con le spalle al muro. Sconfitto nel primo turno da Drogba e compagni, il Ghana ha bisogno solamente di un successo contro il Burkina Faso per poter andare avanti, ma giocherà questa gara senza 7 giocatori di prima fascia : i difensori John Pantsil e Mensah, i mediani Anthony Annan, Stephen Appiah, Essien (che verrà sostituito da Laryea Kingson), Sulley Muntari e Asamoah Gyan. Una squadra insomma...

GIRONE A
I RISULTATI
:
Angola - Algeria 0-0
Mali - Malawi 3 - 1

LA CLASSIFICA:
Angola 5, Algeria 4, Mali 4, Malawi 3

GIRONE B:
PROGRAMMA
(h. 17) Burkina Faso-Ghana

CLASSIFICA: Costa d'Avorio 4, Burkina Faso 1, Ghana 0.
Read More

Calcio, Serie A: Ronaldinho e il Milan pronti per l'Inter. La Roma di Toni sfida il barcollante Ferrara

Comincia a diventare interessante il duello tra le due milanesi nel contendersi la vetta del campionato di Serie A. Il Milan continua a dare spettacolo grazie ad uno straordinario Ronaldihno "formato Barcellona". Il "marziano" è tornato. E i rossoneri, grazie soprattutto alle invenzioni del brasiliano, liquidano il Siena con il risultato di 4 a 0 e si portano a sei punti dalll'Inter, ma con una partita da recuperare. I rossoneri arrivano al derby decisamente meglio dei cugini. Domenica sera, per il Diavolo la grande occasione.
All'Inter, non al top nelle ultime due uscite, è servita un'altra prova di carattere per uscire indenni dal San Nicola: 2-2 il risultato finale. Il Bari ha espresso un gran calcio. La squadra di Mourinho è stata comunque brava a rimanere in partita dopo il 2-0 dei galletti.

E' ormai riduttivo parlare di crisi per la Juventus. La sconfitta di Chievo per 1-0 è nettamente meritata. Il Chievo a tratti è sembrato assediare la porta di Buffon. E' una stagione decisamente storta per i bianconeri vista anche l`incredibile serie di infortuni, ma solo questo non può spiegare una débacle del genere. E pensare che i bianconeri sono il bacino da dove attingere gran parte della formazione della nazionale; quella del 2010 sara’ veramente una scommessa Mondiale.
La corsa Champions si conferma molto intrigante. La Roma con Toni, che a suon di gol vuole
conquistare un posto nei giochi del Mondiale 2010, supera 3-0 un Genoa troppo fragile in difesa e lontano parente di quello ammirato nella prima parte di campionato. E sabato vola a Torino dove troverà una Juventus barcollante, con Ferrara confermato, ancora una volta, dopo il vertice fiume di ieri.
Palermo e Napoli si annullano: gli azzurri rimangono quarti ma vengono superati proprio dalla Roma. I rosanero confermano una difesa-bunker.
Il risultato più sorprendente della giornata è senza dubbio la vittoria per 2-1 del Bologna in casa della Fiorentina. Vano l`assedio finale dei viola che si erano riportati in corsa con il gol di Mutu.
Il Cagliari nell'altro anticipo del sabato non da scampo al Livorno: 3-0 il risultato finale. Emozione per Allegri, tecnico dei sardi ma livornese doc.

Si dividono la posta in palio Parma e Udinese per approdare ad un poco significativo 0-0.
I friuliani rimangono nelle zone basse della classifica, mentre l'undici di Prandelli, al momento, è fuori dall'Europa.
La Sampdoria non riesce a ritrovare lo smalto e la forma di inizio anno e impatta in casa 1-1
contro un Catania che compie un altro piccolo passo verso la salvezza, obiettivo che resta, comunque, difficile da raggiungere.
Buona la "prima" di Bortolo Mutti sulla panchina dell'Atalanta. Lazio ormai in ballo per la salvezza, battuta 3-0 grazie ad un ritrovato Doni, capitano e idolo del popolo bergamasco.
Read More

Elenco blog personale

Partners