Menu Orizzontale

28 luglio 2009

Calcio, Serie A: Domani i Calendari, ecco i criteri. Cifre e record da battere

Calcio, tra 24 ore i calendariC'è attesa. Domani, nella sede del Coni, prenderanno vita i Calendari della Serie A di Calcio e della Serie B. Si tratta dell'evento che, in sostanza, sancisce l'avvio ufficiale di un'altra intensa e scoppiettante stagione calcistica (che, ricordiamo, condurrà ai Mondiali sudafricani della prossima estate). Ma come saranno stilati, quest'anno, i calendari del calcio italiano? Poche regole nuove ma molto importanti: Niente teste di serie ma nemmeno big match di mercoledi (in basso troverete una spiegazione più approfondita dei criteri utilizzati).

Si parte il 22 agosto alle 18 con il primo anticipo della stagione, della Serie A di Calcio. Per la massima divisione si tratta di una storia lunga 80 anni. Infatti, come riporta il sito della lega, il primo campionato di Serie A a girone unico si disputo' nel 1929-30: vi parteciparono 18 squadre e a trionfare fu l'Inter. Per due stagioni (1943-44 e 1944-45), nel periodo della seconda guerra mondiale, il campionato non si e' disputato. Il campionato di Serie A TIM 2009-10 e' l'undicesimo torneo a 20 squadre, il sesto consecutivo. L'Inter e' la primatista in fatto di vittorie (4), seguita dalle due torinesi (2 titoli ciascuno per Juventus e Torino) e dal Milan (1). Passando a parlare dei protagonisti, dei calciatori, di un tempo e di adesso, occorre subito mettere in evidenza che l'ex laziale Silvio Piola detiene il primato assoluto dei gol realizzati nel massimo campionato, 274. Dietro a lui Gunnar Nordahl, miglior cannoniere straniero di sempre con 225 centri (e recordman in un singolo campionato, ben 35 le reti messe a segno). Tra i giocatori in attivita', il migliore e' il capitano della Roma Francesco Totti (178), seguito dallo Juventino Alessandro Del Piero (168) e dal milanista Filippo Inzaghi (151). Tra gli stranieri tesserati in questa stagione il piu' prolifico e' Hernan Crespo (139), ceduto dall'Inter al Genoa quest'anno.

CRITERI E INFORMAZIONI UTILI:
1)
Costruzione delle sequenze d'incontri in casa e in trasferta: a) nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta; b) non vi possono essere piu' di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone; c) nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l'altra in trasferta; d) e' prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Societa': Atalanta-Albinoleffe (Serie B TIM); Genoa-Sampdoria; Inter-Milan; Juventus-Torino (Serie B TIM); Lazio-Roma. e) in tutti i casi in cui cio' e' stato possibile, si e' tenuto conto delle situazioni di indisponibilita' del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

2) Costruzione degli abbinamenti:
a) Non sono previste ''teste di serie'', per cui tutte le Societa' possono incontrarsi anche alla prima o all'ultima giornata; b) nei turni infrasettimanali serali non sono possibili incontri tra Fiorentina, Inter, Juventus, Milan e Roma, ne' i derby di Genova, Milano e Roma; c) non vi puo' essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata) rispetto al Calendario 2008/2009; d) nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall'ordine casa/trasferta, Societa' che si sono gia' incontrate nella prima giornata dei Campionati 2007/2008 o 2008/2009; e) nell'ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall'ordine casa/trasferta, societa' che si sono gia' incontrate nell'ultima giornata dei Campionati 2007/2008 o 2008/2009; f) le Societa' partecipanti alla Champions League (Inter, Juventus, Milan e Fiorentina) non si incontrano tra loro, ne' incontrano le Societa' partecipanti alla Europa League (Lazio, Genoa e Roma), nelle giornate poste tra un turno di Europa League che prevede gare al giovedi' e un turno successivo di Champions League (6a, 9a, 13a, 15a(1) e 16a giornata); g) i tre derby cittadini si effettuano in giornate diverse fra loro.

3) Orari:
Sabato ore 18.00 (1 anticipo) - sabato ore 20.45 (1 anticipo) - domenica ore 15.00 (7 gare) - domenica ore 20.45 (1 posticipo) I turni infrasettimanali (la 5a giornata di andata, la 10a di andata e la 11a di ritorno) si disputano mercoledi' con inizio alle ore 20.45 (9 gare), con un posticipo giovedi' con inizio alle ore 20.45. La 1a giornata di andata si disputa domenica 23 agosto 2009 con inizio alle ore 20.45 (7 gare), con due anticipi sabato 22 agosto 2009, uno con inizio alle ore 18.00 e uno con inizio alle ore 20.45 e un anticipo domenica 23 agosto 2009 con inizio alle ore 18.00.

0 commenti:

Posta un commento

Elenco blog personale

Partners