Menu Orizzontale

22 agosto 2009

Calcio, Serie A: La stagione 2009/2010 al via. In campo Fiorentina e Milan

Il tempo delle chiacchiere è terminato. La caccia all'Inter campione d'Italia apre i battenti. La Serie A di Calcio prende ufficialmente il via con i primi due anticipi stagionali che - ed è la prima novità della nuova stagione - saranno tutti e due in nottura. Alle 18, esordio in campionato per la Fiorentina di Prandelli che, ancora impegnata nei preliminari di Champions (due a due nel match di andata, al "Josè Alvalade", contro lo Sporting Lisbona), inizierà il campionato al Dall'Ara, nel derby tosco-emiliano, contro il Bologna di Papadopulo, reduce da una stagione tormentata, chiusa con una salvezza decisamente sofferta, nonostante le prestazioni eccelse di Di Vaio, autore di 24 reti nella scorsa annata, ad un passo solamente dall'interista Ibrahimovic.

Proprio il bomber romano, non in perfette condizioni, potrebbe saltare l'esordio casalingo con i rossoblu, lasciando il posto a Bombardini, che affiancherebbe in attacco l'ex viola Osvaldo. Prima, invece, con la nuova maglia, per Portanova, arrivato in questi giorni da Siena nell'ambito dello scambio che ha portato Claudio Terzi in Toscana. Nella compagine ospite, invece, reduce come abbiamo detto dall'impegno di Champions, dovrà fare a meno di Cristiano Zanetti, sofferente ad una gamba per una botta rimediata contro i portoghesi. Al suo posto Donadel. Per quanto riguarda la difesa, invece, confermato Gamberini, a far coppia con lui nella zona centrale sarà Kroldrup, con Dainelli e Natali in panchina. Mutu e Gilardino in avanti a far male alla difesa del Bologna. In serata, invece, sarà la volta del Milan. C'è tanta attesa per l'esordio dei rossoneri, in quel di Siena, ma, soprattutto, del neotecnico Leonardo che non ha avuto vita facile in questo precampionato. Il giovane brasiliano è chiamato ad una missione non facile, quella di rinverdire i fasti di questo Milan, in Italia e in Europa. Per farlo, si affiderà a Ronaldinho, con Pato ed Inzaghi avanti (squalificato invece Huntelaar, il cui esordio, nella Serie A di Calcio, è perciò rinviato di una settimana). Il tecnico rossonero può contare, inoltre, sui rientranti Seedorf ed Ambrosini che, tuttavia, inizieranno dalla panchina (Flamini, Pirlo e Gattuso in campo). Il Siena di Giampaolo riparte da una salvezza tranquilla e dalla consapevolezza di poter far bene, con un anno in più di esperienza sulle spalle. Così, i toscani cercheranno di impensierire lo squadrone milanista con la coppia Paolucci-Maccarone, supportati in avanti da Jarolim. Sarà un match interessante e per nulla scontato. Che le danze abbiano inizio...

Bologna (3-5-2): Viviano; Raggi, Portanova, Britos; C.Zenoni, Mingazzini, Guana, Tedesco, Valiani; Osvaldo, Bombardini. A disposizione: Colombo, Santos, Moras, Mutarelli, Vigiani, Di Vaio, Adailton. All.: Papadopulo.
Fiorentina (4-2-3-1): Frey; Comotto, Gamberini, Kroldrup, Pasqual; Montolivo, Donadel; Marchionni, Mutu, Vargas; Gilardino. A disposizione: Avramov, Dainelli, Gobbi, Jorgensen, Kuzmanovic, Santana, Jovetic. All.: Prandelli.

Siena (4-3-3): Curci; Rossettini, Ficagna, Brandao, Del Grosso; Vergassola, Codrea, Fini; Jarolim, Paolucci, Maccarone. A disposizione: Pegolo, M.Rossi, Terzi, Genevier, Parravicini, Ghezzal, Reginaldo. All.: Giampaolo.
Milan (4-3-1-2): Storari; Zambrotta, Thiago Silva, Nesta, Jankulovski; Gattuso, Pirlo, Flamini; Ronaldinho; F.Inzaghi, Pato. A disposizione: Roma, Onyewu, Antonini, Abate, Seedorf, Ambrosini, Borriello. All.: Leonardo.

0 commenti:

Posta un commento

Elenco blog personale

Partners