Menu Orizzontale

19 febbraio 2009

(video gol) Fiorentina - Ajax 0-1. Il catenaccio olandese irretisce i viola. Colpo di Van Basten e qualificazione compromessa per i toscani.


(ecco la rete di Bakircioglu. L'Ajax sbanca il Franchi)

Fiorentina (4-3-3): Frey; Zauri, Dainelli, Gamberini, Pasqual; Montolivo, Felipe Melo, Gobbi (13' st Kuzmanovic); Semioli (13' st Jovetic), Gilardino, Mutu. A disp.: Storari; Kroldrup, Vargas, Donadel, Almiron. All.: Prandelli.
Ajax (4-3-3): Stekelenburg; Van der Wiel, Oleguer, Vermaelen, Schilder (32' st Sno); Anita, Lindgren, Emanuelson; Bakircioglu, Suarez, Sulejmani (13' st Leonardo). A disp.: Vermeer, Silva, Martina, Sarpong. All.: Van Basten.
Arbitro: Fernandez (Spa).
Marcatori: 15' st Bakircioglu (A).

Brutta sconfitta, per i viola, nell'andata dei Sedicesimi di Coppa Uefa. La Fiorentina cede in casa, per uno a zero, contro una cinica Ajax che torna in Olanda con un ottimo risultato e mezza (o forse più) qualificazione in tasca. Decisiva la rete di Bakircioglu, siglata al 15' della ripresa (bella conclusione di collo su assist di Leonardo). I viola reagiscono e sfiorano il pareggio più volte, con Mutu, Kuzmanovic e Gilardino, ma alla fine è l'Ajax a sorridere. Alla vigilia aveva messo le mani avanti Van Basten (grande centravanti rossonero, nel suo glorioso passato da calciatore) il quale aveva elogiato la Fiorentina e il suo stato attuale, affermando anche che, contro la sua "giovane squadra", la squadra di Prandelli era superiore, almeno in questo momento, come elementi ed esperienza di base. E invece, con una gara a dir poco "trapattoniana", soprattutto nella prima frazione, l'Ajax se ne torna a casa con una vittoria fondamentale e un prezioso gol segnato in trasferta che da abbastanza tranquillità in vista del match di ritorno. Il risultato di stasera costringerà i viola all'impresa in terra olandese. Ma la testa è già al campionato e a quella Champions da difendere.

GLI ALTRI RISULTATI DI COPPA UEFA:
Shaktar Donetsk-Tottenham 2-0
Copenhagen-Manchester City 2-2
Olympique Marsiglia-Twente 0-1

0 commenti:

Posta un commento

Elenco blog personale

Partners