Menu Orizzontale

8 giugno 2009

Lippi accende i riflettori sulla Confederation: "Col Brasile affascinante, ma Italia-Usa è fondamentale"

Lippi accende i riflettori sulla Confederation CupUna settimana e prenderà via la Confederation Cup, collaudo importante prima dei Mondiali sudafricani del prossimo anno. L'Italia ci arriva dopo il test "sperimentale" disputato, e vinto, per tre a zero, contro l'Irlanda del Nord. Ci arriva con la fiducia e l'entusiasmo di un gruppo che ha voglia di dare il massimo e arrivare fino in fondo. Ogni manifestazione è importante e fa sempre bene vincere e consolidare i "punti di forza", come ha detto il tecnico di Viareggio. La prima gara, contro gli Usa, sarà fondamentale.

Lo dice Marcello Lippi che accende i riflettori sulla sfida con la compagine statunitense, a pochi giorni dal fischio d'inizio: "La partita più importante sarà la prima", ha detto il coach azzurro al sito ufficiale della Fifa. Vincere il primo incontro, in un gironcino a tre che comprende il Sudafrica, ospitante, e il Brasile, sarebbe fondamentale per potersi proiettare già alla fase successiva: "Se il primo match andrà bene, gli altri verranno di conseguenza. Se andasse male invece sarebbe tutto più difficile. Ma non voglio star qui a parlare dei nostri avversari: penso alla mia squadra". Gli Usa, dunque, saranno il primo avversario del torneo, il primo ostacolo da superare, ma senza dubbio la gara di maggior richiamo, e fascino, sarà quella che vedrà opposti gli azzurri al Brasile: "E' normale che ci sia grande interesse perché il Brasile attualmente è la squadra più forte del mondo e noi siamo i campioni in carica", ha detto Marcello Lippi. Impossibile fare confronti tra verdeoro e azzurri: "Che differenze ci sono tra noi e loro? Il Brasile è molto forte, quando attacca è rapidissimo. E' una squadra molto pericolosa. Il nostro modo di giocare è molto diverso, non si possono fare paragoni". Infine, il mister dell'Italia dice la sua sull'approccio dell'Italia a questa manifestazione: "Per noi tutti i tornei sono importanti. Ci aspettiamo di disputare delle ottime partite in Sudafrica, vogliamo crescere come squadra e come gruppo di lavoro". Insomm,a è un collaudo importante. Questo è un gruppo che porta sul petto un campionato del mondo vinto tre anni fa e che, il prossimo anno sarà chiamato a difendere, dunque quale prova generale più importante di questa?

2 commenti:

arrgianf ha detto...

Ricio, ho inserito il tuo banner nel mio blog, ciao.

9 giugno 2009 alle ore 11:53
Anonimo ha detto...

Siamo noi i campioni del mondo, la confederation e'solo una prova per il prossimo anno, il brasile? nulla da temere, come al solito saranno avvantaggiati da arbitri amici, ma Lippi sa cosa fare per farci rivincere il mondiale.

10 giugno 2009 alle ore 12:17

Posta un commento

Elenco blog personale

Partners