Menu Orizzontale

12 gennaio 2010

Calcio, Coppa d'Africa 2010: Risultati e Classifica. Costa d'Avorio bloccata, Algeria ko

Drogba-palleggio-Costa d'AvorioL'agguato dell'8 Gennaio alla nazionale del Togo (che si è poi ritirato ufficialmente) ha sicuramente gettato molte ombre sulla manifestazione, ma "the show must go on" e quindi si è dato il via alla 27° edizione della Coppa D'Africa. Si è partiti domenica scorsa con l'incontro inaugurale tra i padroni di casa dell'Angola, e il Mali. E il risultato è stato subito sorprendente, oltre che pirotecnico. Le "Antilopi nere", allo stadio 11 Novembre di Luanda, si portano addirittura sul 4 a 0, ma poi subiscono la clamorosa rimonta degli avversari che, con una doppietta di Keita, il tris di Kanoutè e il quarto gol di Yatabare ottengono un insperato pari nella prima performance di questo torneo.

Ma le sorprese non sono finite qui. Infatti la cenerentola del girone, il Malawi, riesce nell'impresa di sconfiggere la più quotata Algeria, con un netto 3 a 0. Un risultato davvero impronosticabile. Russel, Kafoteka e Banda gli autori dei gol di questo importante successo, che consente al Malawi di passare a condurre meritatamente il girone A.
Passando al Gruppo B, dove c'è stato il ritiro del Togo, non meno sorprendente è stato il risultato di parità, a reti bianche, tra la Costa d'Avorio e il Burkina Faso. Nè Bakari Koné, attaccante in forza all'Olympique Marsiglia, nè soprattutto il fuoriclasse del Chelsea, Didier Drogba (nella foto), riescono ad impensierire
la retroguardia degli "Stalloni" dell'Ovest che strappano un ottimo punto agli ivoriani.
RISULTATI:
Girone A (Luanda, Cabinda)
Angola, Mali, Malawi, Algeria
1^ giornata:
Angola-Mali 4-4
Malawi-Algeria 3-0
Classifica: Malawi 3, Angola 1, Mali 1, Algeria 0.

Girone B (Cabinda, Luanda)
Costa d'Avorio, Burkina Faso, Ghana (Togo ritirato)
1^ giornata:
Costa d'Avorio-Burkina Faso 0-0
Classifica: Costa d'Avorio 1, Burkina Faso 1, Ghana o (una partita in meno).

Girone C (Benguela, Lubango)
Egitto, Nigeria, Mozambico, Benin

Girone D (Lubango, Benguela)
Camerun, Gabon, Zambia, Tunisia

0 commenti:

Posta un commento

Elenco blog personale

Partners