Menu Orizzontale

6 febbraio 2010

Calcio, Juventus: a Livorno Del Piero come Boniperti. 444 in A con la maglia della Signora

Del Piero-BonipertiQuesta sera a Livorno, nel posticipo della 23° giornata di Serie A, il capitano della Juventus, Alex Del Piero taglia un altro storico traguardo ed entra a pieno diritto tra le leggende del club torinese.
Infatti il fantasista trevigiano (è nato a Conegliano nel 1976) raggiungerà quota 444 in A con la Juve, eguagliando il record del grande Giampiero Boniperti, il presidente che lo portò a Torino nell’estate del 1993 e che lo investe ufficialmente: "Del Piero presidente".

Una meta prestigiosa, quella che conquisterà, in serata, il numero dieci bianconero.
Un premio importante ai sacrifici, alla professionalità e all'attaccamento alla maglia (è andato anche in B con il club) dimostrati dal buon Pinturicchio, campione vero, in campo e fuori.
444 in A con la Juventus per lui che, per quanto riguarda le partite complessive è da tempo il primatista della squadra con 615 presenze (Boniperti è sesto a quota 460, anche perchè all'epoca non c'erano coppe).
Oltre a detenere questo record, Del Piero comanda anche la classifica dei bomber con 266 gol proprio davanti a Boniperti, fermo a quota 179.
Cifre importanti che fanno da cornice ad una carriera irripetibile, e ad una bacheca personale impressionante: 5 scudetti (+1 revocato d'ufficio), una Coppa Italia, 1 Champions, una Supercoppa Europea, una Intercontinentale, un Mondiale (2006).

0 commenti:

Posta un commento

Elenco blog personale

Partners